martedì 6 settembre 2011

Intervista: Me, my wig and I

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova rubrica che ho deciso di dedicare alle interviste relative al mondo del cosplay! Non sto parlando di interviste qualunque, a cosplayer qualunque...ma di interviste che trattano di temi specifici (probabilmente lo capirete meglio quando ne leggerete qualcuna ^-^)!

L'immagine che vedete qui di fianco é stata realizzata da Ren e rappresenta me in versione segretaria *-*, ho pensato che fosse davvero un immagine adeguata per questa rubrica, voi che ne dite?

La prima vittima di questa nuova rubrica é stata shichan che, al suo primo cosplay, si é trovata ad affrontare non pochi problemi...ma sicuramente quello che le ha dato più da fare é stata la parrucca.
Ed é su questo argomento che si basa l'intervista di oggi: che cosa deve affrontare un cosplayer nella scelta della parrucca? quali dubbi e quale emozioni prova quando deve ricercarla? e quando arriva il momento di acconciarla?
L'intervista non é stata compilata in un giorno; é stata infatti compilata durante l'arco di realizzazione del cosplay, ma non voglio anticiparvi nulla quindi via all'intervista! /)*3*(\

* * *

P: Benvenuta nel mio blog shichan, innanzitutto dicci qualcosa su di te!

shichan: No! >///< *fugge*
Ok ok, torno… è che non mi piace parlare di me =o=”
Ciao a tutti, mi chiamo Silvia ma
sono conosciuta nel web come shichan o alCHemiCaL shi, sono amministratrice della community Eurobeat Italia e faccio parte dei ParaParadox.
Ho conosciuto Puchiko nel 2007 proprio sul mio
forum e poi lei mi ha costretta a ballare… ma come farei ora senza la parapara? XD
Per il resto amo leggere manga e ne ho la stanza piena, guardare serie tv, fare nailart e altre cose creative come creare bijoux o grafiche per siti web… cioè XD un po’ di tutto! X°°D
Odio il tè, sape
vatelo! u_u

P: Raccontaci come è iniziata questa avventura da cosplayer, come hai scelto il personaggio da interpretare e perché.

shichan: Questa avventura è iniziata grazie alla tua influenza e alla nostra “malattia” per la nuova serie dei My Little Pony! Inizialmente l’idea di umanizzare i pony non mi faceva impazzire ma piano piano mi sono fatta prendere dall’entusiasmo!
Il personaggio che ho scelto si può considerare la protagonista di questo show, si chiama Twilight Sparkle ed è un pony lilla, con dei capelli abbastanza problematici, ma ne parleremo dopo,
LOL!
L’ho scelto non perché sia il mio preferito, dato che mi piacciono tutte le protagoniste di questa serie, ma perché è quello che caratterialmente mi somiglia di più… e poi perché è lilla e io adoro il viola e il lilla! *-*
Insieme siamo riuscite a m
ettere insieme tutto il gruppo delle sei pony protagoniste e ci riuniremo al Magicarp il 10 luglio 2011.

P: Arriviamo al punto cruciale, ovvero, la scelta della parrucca … raccontaci come è iniziata la tua ricerca, hai subito pensato di acquistarla on-line oppure hai vagliato l’idea di comprarla in qualche negozio?

shichan: Ho subito pensato di acquistarla on-line, però ammetto che ogni volta che trovavo un “reparto parrucche” in un negozio o al mercato guardavo se per caso non ci fossero il taglio e il colore adatti. Inutile dire che mi sono trovata davanti solo a parrucche dai colori molto naturali: nero, biondo, castano e pochi altri.

P: Raccontaci la particolarità della tua parrucca (colore/forma)

shichan: Ahahah qui viene il bello! Inizialmente ero convinta che Twilight Sparkle avesse i capelli di un viola leggermente tendente al blu con due ciuffi: uno viola di un’altra tonalità e l’altro fucsia. Poi guardando meglio mi sono resa conto che il colore di base è un blu e non un viola!
Qui sono iniziati i problemi XD per
ché non è un blu elettrico, né scuro che tende al nero… Quindi non tanto semplice da trovare, purtroppo.

P: Quanto tempo è durata la tua ricerca?

shichan: Credo di non sbagliare se dico un mesetto buono durante il quale ho stressato il resto del gruppo e non solo loro! XD Scusate!!!

P: Cosa hai provato durante la scelta della parrucca? Raccontaci il tuo travaglio emotivo (paura della dogana, indecisione nella scelta del colore giusto, …)

shichan: La cosa peggiore, come accennato, è stato trovare il colore giusto: più blu? più viola?
Il dubbio derivava soprattutto dal fatto che le foto al pc non rendono mai bene i colori… quindi una parrucca sarà davvero scura come la vedi? E tenderà davvero più al viola che al blu?

Alla fine la scelta era tra due colori: il “dark blue” e il “purplish blue” che più sembravano avvicinarsi a ciò che mi serviva.

Secondariamente veniva il taglio. Meglio prenderla lunga e poi tagliarla? Con la frangia pronta o da tagliare?
Poi il prezzo e, tra due che sembravano uguali, ho s
celto quella con il prezzo più basso. Mica scema! u_u
La paura della do
gana quando compri online c’è sempre, purtroppo!!! Si cerca, ogni volta, di sperare in bene!

P: Quando hai effettuato la scelta definitiva, come ti sei sentita? (Descrivici il momento dell’acquisto)

shichan: Sono arrivata a un punto in cui dovevo prendere una decisione. E, grazie ancora al tuo aiuto, l’ho presa! Ho seguito il mio gusto personale, sperando di azzeccare il colore giusto!
Il dubbio di non esserci riuscita ci sarà finché non avrò tra le mani la parrucca, ma penso che i due colori tra cui dovevo scegliere fossero entrambi adatti e quindi non credo che mi pentirò! Al momento in cui sto scrivendo ho appena effettuato l’ordine… probabilmente stanotte non dormirò! XD

Penso che l’acquisto della parrucca sia una delle parti fondamentali, che da proprio il via alla realizzazione del cosplay. Questo è
solo il mio primo e, al momento per me è così. Dopo che mi sono tolta il pensiero della parrucca (e ho speso i soldi, quindi non si torna indietro! u_u) mi sono sentita più motivata a cercare e creare anche le altri parti necessarie a completare il personaggio. (NdPuchiko: penso che con questa frase tu sia entrata definitivamente nel mondo dei cos player XD)

P: Come hai vissuto l’attesa della parrucca?

shichan: Abbastanza bene direi. Ho cercato più che altro di dimenticarmene! Ahahah!
Avevo un po’ paura che non fosse quella giusta o che
non mi stesse bene, dato che non mi ci vedevo con tutte le parrucche provate prima… e, dato che ultimamente ho avuto un po’ di problemi con le poste, ho sperato tantissimo di non beccarmi anche le spese per la dogana!

P: Hai vissuto meglio il momento della scelta della parrucca o quello dell’attesa?

shichan: Decisamente quello dell’attesa! XD Tanto non potevo far nulla finché non sarebbe arrivata, anzi ero occupata con altro e quindi non ci ho quasi mai pensato! X°D

P: Hai atteso molto la tua parrucca? La sfortuna della dogana ti ha colpito, oppure sei stata graziata? XD

shichan: L’ho ordinata il 17 maggio ed è arrivata il 15 giugno, un mesetto. Considerando che arrivava da Hong Kong penso mi sia andata più che bene!
Niente dogana! Yuhuu!!! *saltella*

P: Che cosa hai provato nel momento in cui hai preso la parrucca tra le mani?

shichan: Per prima cosa devo dire che non mi aspettavo un pacchetto così piccolo. Quando sono entrata in casa e l’ho visto sul tavolo (l’aveva ritirato mia sorella) non ho subito capito di cosa si potesse trattare… poi quando ho letto da dove arrivava mi si è accesa la lampadina! *O* La mia parrucca!!!
L’ho subito aperta e provata davanti a mia mamma che era quasi emozionata come me! X°°°D
E’ stato divertente ed emozionante ed ho anche fatto prendere uno spavento a mia sorella entrandole in camera mentre era al telefono! Quindi epic win! X°°°°D

P: Sei soddisfatta del tuo acquisto?

shichan: Devo proprio dire di sì! La qualità è molto buona e il colore bellissimo! Risulta leggermente scuro per il mio personaggio ma non penso che avrei potuto trovare di meglio.

P: Se potessi tornare indietro, sceglieresti una parrucca diversa?

shichan: No, anche se avevo il dubbio, scegliere il “purplish blue” (finalmente svelato! XD) è stata l’idea migliore! Penso che l’alternativa che ho scartato sarebbe risultata troppo blu per il mio personaggio e avrebbe stonato.

P: Pensi che comprerai ancora parrucche, nello specifico farai ancora cosplay?

shichan: Nonostante mi sia molto divertita, il cosplay non è una mia passione. Può darsi però che in futuro ne farò altri e in caso mi serviranno sicuramente altre parrucche! Preparati perché ti stresserò di nuovo! X°D

P: Sei soddisfatta del tuo primo cosplay?

shichan: Direi proprio di sì. Non ci ho lavorato molto in prima persona, se non nel dare un’idea generale all’inizio, ma devo dire che è venuto proprio come l’avevo immaginato!
E’ stato stupendo, poi, vedere tutto il gruppo riunito e nonostante stessimo interpretando degli animali umanizzati credo che i costumi, i colori e le parrucche abbiano reso appieno i nostri personaggi. =)


P: Su una scala da 1 a 10 sei più soddisfatta:

  • Degli accessori del tuo costume : 6/10 Le orecchie che mi hai fatto sono carinissime anche se essendo state le prime non sono venute bene come altre, comunque hanno reso un sacco. Abbassa la media il corno (che ho fatto io) e di cui non sono per nulla soddisfatta.
  • Della parte sartoriale del tuo costume: 9/10
  • Del trucco: 8/10
  • Della tua parrucca: 6/10 (eh sì u_u sono pignola, il colore alla fine è risultato troppo scuro, tant’è che tutti mi dicevano: “Come stai bene con i capelli neri!” =0= e i ciuffi aggiunti alla frangia sono rimasti un po’ dritti)
  • Dell’interpretazione del tuo personaggio: non saprei dire… forse sì dato che Twilight si occupa molto spesso di coordinare il lavoro degli altri pony e io ho fatto un po’ da guida alle altre ragazze durante la nostra scenetta improvvisata! XD Quindi anche senza volerlo un po’ l’ho interpretata ma non mi viene nemmeno troppo difficile perché come dicevo ci somigliamo molto! XD Spero comunque che il personaggio abbia reso!

P: Ti è piaciuta questa intervista?

shichan: Sì, è stato carino rispondere alle domande che mi hanno accompagnata dall’acquisto della parrucca fino al completamento del cosplay.

P: Ti è piaciuta più questa intervista o la ricerca della parrucca? *O*

shichan: La ricerca della parrucca è stata un calvario XD quindi direi l’intervista che è stata molto più semplice! X°D

P: Grazie per avermi concesso questa intervista *O* fai un saluto ai miei lettori :P

shichan: Ciao lettori di Puchiko! *-*

Your faithfull student,

Twilight Sparkle